Notizie

I volontari organizzano il tour "Denaro pubblico? Codice pubblico!" in Italia

Pubblicato il:

Il codice pagato dai cittadini deve essere a disposizione dei cittadini! I volontari presenteranno la campagna "Denaro pubblico? Codice pubblico!" a Trento, a Bologna e a Caltanissetta. Se vivi in Italia, questa è l'occasione ideale per conoscere meglio l'iniziativa e sostenerla.

Vogliamo una legislazione che richieda che il software finanziato con fondi pubblici sviluppato per il settore pubblico sia reso pubblicamente disponibile con una licenza di Software Libero. Se si tratta di denaro pubblico, dovrebbe essere pubblico anche il codice. Più di 30.000 persone e 200 organizzazioni sostengono questa posizione. Le amministrazioni pubbliche che utilizzano Software Libero non devono reinventare la ruota nel programmare applicazioni simili, e quindi possono condividere i costi e risparmiare il denaro dei contribuenti. L'uso del Software Libero è al servizio del pubblico e promuove l'innovazione, poiché gli utenti possono utilizzare il codice dell'infrastruttura digitale pubblica. La FSFE spiega i vantaggi del Software Libero e condivide pratiche ottimali nella brochure "Denaro Pubblico? Codice Pubblico!" dedicata alle amministrazioni pubbliche. La versione italiana è stata di recente tradotta dai volontari.

Tour italiano

Due persone che leggono la brochure 'Denaro pubblico, codice pubblico'

Partecipa alla presentazione della brochure "Denaro pubblico? Codice pubblico!". Incontra le persone che stanno dietro alle traduzioni italiane della FSFE, discuti con le persone che contribuiscono in modo sostanziale alla libertà del software in Italia, e apprendi come la digitalizzazione del settore pubblico italiano può essere migliorata. Scopri come anche tu puoi sostenere "Denaro pubblico? Codice pubblico!" in Italia.

Trento, Trentino Alto Adige

Martedì 7 giugno 2022 ore 18.00 - Facoltà di Sociologia - Aula 7, Via Verdi 26, Trento.

Presentatori:

Moderatori:

Bologna, Emilia-Romagna

Mercoledì 8 Giugno 2022 - Sala fondazione 2000, piazza dell'Unità 4, Bologna

Presentatori:

Moderatore:

Caltanissetta, Sicilia

9 settembre 2022 - Aula Magna (Auditorium) dell'I.I.S.S. Luigi Russo - Caltanissetta, Sicilia

Modernizzare l’infrastruttura pubblica con il software libero

Presentatori:

Milano, Lombardia

22 ottobbre 2022 - Università Milano Bicocca - Milano, Lombardia

Milano Linux Day

Presentatori:

Bolzano, Trentino-Alto Adige

22 ottobbre 2022 - UNIBZ Free University of Bozen - Bolzano, Alto Adige

Bolzano Linux Day, Imparare con il digitale sostenibile

Presentatori:

Empoli, Toscana

9 dicembre 2022 ore 11.00 - Auditorium Margherita Hack, Area Margherita Hack - Empoli (FI), Toscana

Nona Conferenza Libre Italia 2022

Presentatori:

Rimani in contatto

I volontari della FSFE hanno in programma di organizzare presentazioni del progetto "Denaro pubblico? Codice pubblico!" anche in altre città. Poiché il tour è organizzato da volontari, ti invitiamo a ricevere direttamente le notizie da loro iscrivendoti alle mailing list e alle chat dei gruppi locali Merano, Milano e Sicilia.

Scarica la brochure

Puoi scaricare la brochure qui.