Campagne

Denaro pubblico? Codice pubblico!

Logo di 'Public Money, Public Code'

Perché il software creato usando i soldi delle tasse riscosse dai cittadini non viene rilasciato come Software Libero? Vogliamo che la legge richieda che il software finanziato pubblicamente e sviluppato per il settore pubblico venga reso pubblicamente disponibile con una licenza libera e open source. Se è stato pagato con denaro pubblico, dovrebbe essere pubblico anche il codice sorgente.

La campagna Denaro pubblico? Codice pubblico! sostiene che il Software Libero dovrebbe essere l'opzione predefinita per il software finanziato pubblicamente. Seguendo questo principio le amministrazioni pubbliche possono trarre vantaggio dalla collaborazione con altri enti pubblici, possono scegliere liberamente i fornitori di sistemi informatici, possono potenzialmente risparmiare denaro, possono stimolare l'innovazione e possono godere di sistemi più sicuri.

La Free Software Foundation Europe, insieme ad oltre 200 organizzazioni della società civile e più di 31.000 persone, ha sottoscritto la Lettera aperta. Le firme raccolte verrano utilizzate per contattare i rappresentanti e i politici di tutta Europa e convincerli a far diventare il codice pubblico lo standard. Ti invitiamo ad aggiungere la tua firma affinché la campagna possa avere maggiore efficacia!

Nel contesto di questa campagna, stiamo lavorando inoltre per dare i mezzi alla società civile al fine di attivarsi nell'aiutarci a convincere la propria pubblica amministrazione. Abbiamo quindi creato l'attività "Contatta la tua amministrazione". In questa pagina wiki puoi trovare tutte le informazioni necessarie per entrare in contatto con la tua pubblica amministrazione. Troverai anche lettere di esempio in varie lingue che puoi adattare per contattare i tuoi rappresentanti politici. Inoltre, stiamo offrendo seminari alla nostra comunità per fornire approccio un più pratico a questa attività. Continua a seguirci per altre informazioni!

Il codice pagato dai cittadini dovrebbe essere a disposizione dei cittadini!

Il video della nostra campagna è ora disponibile in nove lingue: inglese, olandese, francese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e svedese. Puoi visitare il nostro sito Denaro pubblico? Codice pubblico! per trovare il video nella tua lingua.

PMPC Roadshow Italy

Si sono svolti sei eventi diversi in sei regioni d’Italia diverse dall’estemo nord all’estremo sud Italia. Di seguito si trovano le specifiche di ogni evento: data di svolgimento, nome dell’evento, luogo e relatori. Esiste già una pagina dove sono racchiuse le informazioni che posto di seguito